latenza del kernel
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
-
samiel
- Staff

- Nome Cognome: Mauro Sacchetto
- Slackware: 13.0
- Kernel: 2.26
- Desktop: KDE
- Distribuzione: anche Debian
latenza del kernel
Gli ultimi kernel offrono la possibilità di scegliere
fra un'opzione per i desktop e una per i desktop
a bassa latenza. Ma... che differenza c'è?
SOno incerto sulla voce da scegliere...
Grazie
M.
fra un'opzione per i desktop e una per i desktop
a bassa latenza. Ma... che differenza c'è?
SOno incerto sulla voce da scegliere...
Grazie
M.
-
samiel
- Staff

- Nome Cognome: Mauro Sacchetto
- Slackware: 13.0
- Kernel: 2.26
- Desktop: KDE
- Distribuzione: anche Debian
Non credo. perché si tratta di voci relative al menu
Processor Type and Features. Per la precisione,
la voce Preemption model (una novità degli ultimi
due kernel) prevede una scelta fra:
1. No forced preempion (server)
2. Voluntary Kernel Preemption (Desktop)
3. Preemptible Kernel (Low Latendy Destop).
Io non ho un server, ma non capisco bene
fra il 2 e il 3 che cosa mi conviene scegliere
M.
Processor Type and Features. Per la precisione,
la voce Preemption model (una novità degli ultimi
due kernel) prevede una scelta fra:
1. No forced preempion (server)
2. Voluntary Kernel Preemption (Desktop)
3. Preemptible Kernel (Low Latendy Destop).
Io non ho un server, ma non capisco bene
fra il 2 e il 3 che cosa mi conviene scegliere
M.
- Paoletta
- Staff

- Slackware: 14.2 - 64 bit
- Desktop: fluxbox
forse ti può essere utile:
http://carapax.crema.unimi.it/eventi/ld ... ilardi.pdf
http://carapax.crema.unimi.it/eventi/ld ... ilardi.pdf
- useless
- Staff

- Contatta:
vado ad intuizione, quindi potrei dire vakkate (parto dal presupposto che si sappia cos'è la preemption):
- no kernel preemption: quando si passa in kernel space, ci si rimane funché il kernel non ha finito di fare ciò x cui è stato chiamato.
- voluntary: il kernel, quando pensa che sia opportuno, si preempta e torna in userspace.
- preemptible: il kernel si comporta come tutti gli altri processi, e esegue solo per un time slot, terminato il quale passa in esecuzione un altro processo.
dato che c'è qualcuno che conosce molto bene il funzionamento di linux su questo forum, attendo una loro conferma/correzione
.
- no kernel preemption: quando si passa in kernel space, ci si rimane funché il kernel non ha finito di fare ciò x cui è stato chiamato.
- voluntary: il kernel, quando pensa che sia opportuno, si preempta e torna in userspace.
- preemptible: il kernel si comporta come tutti gli altri processi, e esegue solo per un time slot, terminato il quale passa in esecuzione un altro processo.
dato che c'è qualcuno che conosce molto bene il funzionamento di linux su questo forum, attendo una loro conferma/correzione
- elettronicha
- Master

- Contatta:
http://guide.debianizzati.org/index.php ... o_realtime
se può essere utile.
se può essere utile.