Non avrete altro audio all'infuori di me

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
zaltar
Linux 2.x
Linux 2.x

Non avrete altro audio all'infuori di me

Messaggio da zaltar »

Cosa bisogna settare perchè sulla bellissima Slack10.2 sia possibile avviare più processi arts in parallelo?

Per esempio se volessi ascoltare musica con Xmms e nel frattempo giocare a NwN con l'audio perfettamente funzionante cosa dovrei fare?

Grazie a tutti. :wink:

goldy
Packager
Packager
Slackware: Current
Kernel: 2.6.26.5
Desktop: KDE 3.5.10
Contatta:

Messaggio da goldy »

Forse mettere alsa come server sonoro nel centro di controllo kde?

zaltar
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da zaltar »

Pare non serva. :(

DaNiMoTh
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da DaNiMoTh »

Devi usare arts dappertutto: selezionalo come plugin di out al posto di alsa o oss.

ciao

goldy
Packager
Packager
Slackware: Current
Kernel: 2.6.26.5
Desktop: KDE 3.5.10
Contatta:

Messaggio da goldy »

a me funziona bene l'audio anche con diversi programmi che l'ho usano simultaneamente.
e in kcontrol ho messo fulldpulex attivo e alsa come server audio.
Tutto qui.
Ma uso una 10.1 , potrebbe essere cambiato qualcosa nella nuova versione di Slack?
non lo so , spero che qualcuno possa darti risposte più esatte

useless
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da useless »

arts è uno solo, che riceve l'audio da + applicazioni, lo mixa e lo suona. se hai alsa e una scheda decente puoi anche bypassarlo. se non puoi devi dire alle altre applicazioni di usarlo, o configurandole opportunamente (x xmms, ad esempio, c'è un plugin apposta) o lanciandole con artsdsp (tipo skype).

Bart
Staff
Staff

Messaggio da Bart »

useless ha scritto:arts è uno solo, che riceve l'audio da + applicazioni, lo mixa e lo suona. se hai alsa e una scheda decente puoi anche bypassarlo. se non puoi devi dire alle altre applicazioni di usarlo, o configurandole opportunamente (x xmms, ad esempio, c'è un plugin apposta) o lanciandole con artsdsp (tipo skype).
Ho questo problema pure io con il nuovo pc. Artsdsp cosa farebbe?

useless
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da useless »

fa passare da arts le applicazioni che normalmente userebbero OSS.

Bart
Staff
Staff

Messaggio da Bart »

useless ha scritto:fa passare da arts le applicazioni che normalmente userebbero OSS.
Per usarlo quindi bisogna lanciare artsdsp + il nome dell'applicazione? In questo modo gli diresti di usare arts all'applicazione? Da quello che ho capito però se l'applicazione lo permette lo si può anche settare nelle sue applicazioni (tipo xmms) giusto?

useless
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da useless »

non proprio. certe applicazioni supportano proprio arts nativamente (mplayer, xmms col plugin, ecc). altre no, supportano solo OSS, e quindi si usa artsdsp, che fa credere a queste di usare appunto OSS, mentre in realtà usano arts, a loro insaputa.

x usare:
artsdsp skype

(alcune applicazioni, tipo skype e quake3 fungono meglio aggiungendo -m)

zaltar
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da zaltar »

Ho settato l'audio impostando in arts, dentro il centro di controllo KDE, full duplex e ALSA.
Sì, anche io ricordo che con la 10.1 mixava tranquillamente l'audio addirittura anche di più film aperti simultaneamente, però ciò non accade con la 10.2.

Cosa bisogna fare perchè ciò accada?

Bart
Staff
Staff

Messaggio da Bart »

useless ha scritto:non proprio. certe applicazioni supportano proprio arts nativamente (mplayer, xmms col plugin, ecc). altre no, supportano solo OSS, e quindi si usa artsdsp, che fa credere a queste di usare appunto OSS, mentre in realtà usano arts, a loro insaputa.

x usare:
artsdsp skype

(alcune applicazioni, tipo skype e quake3 fungono meglio aggiungendo -m)
Grazie per la spiegazione Useless. Ora è tutto più chiaro. ;) Non si finisce mai di imparare! :D

zaltar
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da zaltar »

useless ha scritto:arts è uno solo, che riceve l'audio da + applicazioni, lo mixa e lo suona. se hai alsa e una scheda decente puoi anche bypassarlo. se non puoi devi dire alle altre applicazioni di usarlo, o configurandole opportunamente (x xmms, ad esempio, c'è un plugin apposta) o lanciandole con artsdsp (tipo skype).
Potremmo approfondire? :wink:
Il risultato finale che voglio ottenere è: l'audio di più applicazioni mixato e riprodotto.

zaltar
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da zaltar »

Uh, ho fatto una scoperta interessante, ho lanciato contemporaneamente 3 sorgenti audio:
xmms (dopo aver settato l'output plugin da OSS a ALSA), un filmato (provato sia con Xine che con KMplayer), il segnale di notifica di Kopete (un ogg).

L'audio è stato mixato perfettamente, dunque in realtà non si tratta di un problema generalizzato, ma semplicemente del sistema con cui Neverwinter Nights gestisce l'audio monopolizzandolo.

Bart
Staff
Staff

Messaggio da Bart »

A me invece continua a dare problemi. Se ho attivo xmms e lancio mplayer l'audio di mplayer non fa ma continuo a sentire solo xmms. Se poi lo lancio con artsdsp mplayer non parte nemmeno. Sbaglio io qualcosa?

Rispondi