Torvalds si scaglia contro Gnome

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Sari
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 12.1
Kernel: 2.6.24
Desktop: Gnome

Messaggio da Sari »

DaNiMoTh ha scritto: Ubuntu? Si... carina, ma senza root. "When you use Ubuntu, you know Ubuntu. When you use Slackware, you know Linux " :P
Allora messa così chi non usa un'interfaccia grafica usa Linux altrimenti usa un'interfaccia grafica ;)
Gtk? Beh, in confronto alle Qt 4 sono indietro un bel po`.
... a livello di programmazione sono due cose differenti inconfrontabili, a livello grafico sono gusti personali.
Glib? Si, cosa buona e giusta: come programmatore, mi sono ritrovato ad usarlo, veramente comoda come librerie ( dico sul serio )
e vorrei ben dire, useless sembra rinato :lol:
Glade? Ma hai mai visto che razza di codice genera? Come fa ad essere un buon progetto? Molto meglio il Sig. KDevelop.
mai visto libglade? prova a fare una ricerca e poi ne riparliamo ;)
Per il resto... non mi permetto di criticare Linus, ha semplicemente espresso una sua opinione..
ciao
non era una opinione erano più che altro offese gratuite. Come dicevo critiche si ma costruttive.

elettronicha
Master
Master
Contatta:

Messaggio da elettronicha »

I problemi di Gnome con Slackware sono di Slackware _non_ di Gnome. In altre distro sia KDE sia Gnome si installano/disinstallano facilmente.

Io non noto pesantezza in Gnome rispetto a KDE, poi potete criticare che non vi piace o non vi trovate a lavorare bene con Gnome ma è questione di gusti personali. Se avete letto _tutto_ il topic avrete capito (spero) che Torvalds si lamentava della linea seguita ultimamente da Gnome, che secondo lui continua a togliere funzionalità alle sue applicazioni con la scusa di non disorientare o confondere l'utente. Torvalds non sopporta che tutto ciò venga fatto perché a suo parere toglie potenza all'interfaccia grafica e suppone che gli utenti siano degli idioti (se si fanno disorientare dalle tante features). Alcuni membri del team di sviluppo di Gnome invece sostengono che il loro lavoro è rivolto anche a chi non è pratico di computer e informatica, pur non essendo uno stupido, e sollecitano Torvalds a fare delle critiche costruttive sulle features che secondo lui Gnome dovrebbe avere. Tutto era nato da un post di uno che chiedeva come mai era sparita una certa funzionalità dal menu di stampa, se non ricordo male (l'ho letto stamattina sul presto).

Linus Torvalds è liberissimo di non utilizzare Gnome e se ha da criticare lo faccia ma motivando in dettaglio (lui può), purtroppo non lo ha fatto: è probabile che il suo fosse uno sfogo (perché lui non può sparare cazzate o uscire dai binari ogni tanto?) o una provocazione.

Di nuovo, è questione di gusti: non mi piace la trippa? non la mangio! C'è a chi piace e perché devo sconsigliargli di mangiarla o prendermela col macellaio che vende trippa con quel sapore così orrendo?

PS: Danimoth, ubuntu _HA_ l'utente root, ma di default è disabilitato, lo si può facilmente abilitare. Non parliamo per partito preso o per sentito dire. :)
Ultima modifica di elettronicha il gio 15 dic 2005, 11:19, modificato 2 volte in totale.

aLe46
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Messaggio da aLe46 »

Sari ha scritto:non era una opinione erano più che altro offese gratuite. Come dicevo critiche si ma costruttive.
premesso che ognuno può dire ciò che meglio crede (soprattutto se hai creato il kernel LINUX), non credo che l'intenzione di Linus sia stata quella di spalar "fango" su Gnome (anche perchè non mi sembra prenda $ da KDE) , piuttosto di stuzzicare il team di sviluppo per qualche scelta forse non proprio azzeccata...
Ultima modifica di aLe46 il mer 14 dic 2005, 20:40, modificato 1 volta in totale.

aLe46
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Messaggio da aLe46 »

Luci0
Staff
Staff
Nome Cognome: Gabriele Santanché
Slackware: 12.2 14.0
Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
Contatta:

Messaggio da Luci0 »

Secondo me Torvald ha ragione ... la prima impressione usando gli ultimi gnome per me é stata quella di avere le mani legate... é la stessa sgradevole impressione che mi da Windows ... quella di essere considerati "UTONTI"

secondo me é normale che un hacker come Torvald si trovi male con un desktop così poco geek..
:wink:

clodo
Linux 3.x
Linux 3.x
Distribuzione: debian

Messaggio da clodo »

PS: Danimoth, ubuntu _HA_ l'utente root, ma di default è disabilitato, lo si può facilmente abilitare. Non parliamo per partito preso o per sentito dire. Smile
tramite:
sudo passwd

krisis
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da krisis »

Discorso ubuntu : l'account root lo si può attivare benissimo in fase di installazione, modalità expert.

Discorso gnome : ho usato freerock per un breve periodo e mi ha colpito.

Luci0
Staff
Staff
Nome Cognome: Gabriele Santanché
Slackware: 12.2 14.0
Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
Contatta:

Messaggio da Luci0 »

Anche ubuntu e kubuntu che ho installato (... e immediatamente dopo cancellato) mi hanno dato fastidio per quel senso di "utontizzazione" che emanano... dei Linux poco Linux ... tutto così pulito e liscio...
:?

... preferisco vivere pericolosamente con Slackware, pasticciare con file .conf loggarmi come root, navigare root ... leggere quei bellissimi manuali, sporcarmi le mani smontando il PC riprogrammare i BIOS col salto, riparare quel bastardo di lettore DVD che non mi carica la Knoppix, ricompilare il kernel almeno 5 volte prima di essere soddisfatti ... questo secondo me é lo spirito Linux originario :twisted:

krisis
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da krisis »

Chiudiamo qua prima che diventi un flame su quanto è fico fare tutto a mano e quanto sono sfigati gli altri.
A Torvalds non piace gnome....OK...... la sua parola non è legge.

Lean
Linux 3.x
Linux 3.x
Kernel: 2.6.24.5-smp
Desktop: KDE 3.5.9
Contatta:

Messaggio da Lean »

Ritengo che elettronicha abbia spiegato perfettamente la situazione...

vicinze77
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da vicinze77 »

una cosa è certa incredibile ma ora kde è +leggero di gnome

sir_alex
Linux 3.x
Linux 3.x
Kernel: 2.6.35-22
Desktop: KDE4
Distribuzione: Ubuntu
Contatta:

Messaggio da sir_alex »

Sari ha scritto:non si può negare che a Gnome siano legati alcuni dei più importanti progetti OpenSource : Gtk, Glib, Glade.
Gtk glib e glade non sono legate a gnome, casomai il contrario... gtk è nato con gimp (gimp toolkit), poi gnome lo ha adottato ed ha creato le sue (gnomeui, bonobo etc)... io comunque quoto in pieno danimoth, come lavoro di pacchettizzazione kde è immensamente migliore e meno caotico; io personalmente uso kde e lo trovo molto migliore, certamente però da un certo punto di vista gnome mi ha sempre affascinato, se effettivamente col la 3 si dovesse avvicinare ad uno standard decente come librerie io ne sarei più che contento.

gallows
Staff
Staff
Desktop: cwm
Distribuzione: OpenBSD
Contatta:

Messaggio da gallows »

Luci0 ha scritto:<-- snip -->
loggarmi come root, navigare root ...
<-- snip -->
Complimenti eh ;)

Sari
Linux 3.x
Linux 3.x
Kernel: 2.6.24
Desktop: Gnome

Messaggio da Sari »

sir_alex ha scritto:
Sari ha scritto:non si può negare che a Gnome siano legati alcuni dei più importanti progetti OpenSource : Gtk, Glib, Glade.
Gtk glib e glade non sono legate a gnome, casomai il contrario... gtk è nato con gimp (gimp toolkit), poi gnome lo ha adottato ed ha creato le sue (gnomeui, bonobo etc)... io comunque quoto in pieno danimoth, come lavoro di pacchettizzazione kde è immensamente migliore e meno caotico; io personalmente uso kde e lo trovo molto migliore, certamente però da un certo punto di vista gnome mi ha sempre affascinato, se effettivamente col la 3 si dovesse avvicinare ad uno standard decente come librerie io ne sarei più che contento.
legate non significa "nate grazie" ... KDE di certo non ha molto a che vedere con quei progetti ;)

IceSlack
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da IceSlack »

o dio.... ma come dice la mentalit'a open osurce a ognuno il suo...... se ti paice gnome usa gnome s eti paice kde usa kde.........

poi che vada contro l'epica di linus trowalds e' n'altra cosa..........

Rispondi