I problemi di Gnome con Slackware sono di Slackware _non_ di Gnome. In altre distro sia KDE sia Gnome si installano/disinstallano facilmente.
Io non noto pesantezza in Gnome rispetto a KDE, poi potete criticare che non vi piace o non vi trovate a lavorare bene con Gnome ma è questione di gusti personali. Se avete letto _tutto_ il topic avrete capito (spero) che Torvalds si lamentava della linea seguita ultimamente da Gnome, che secondo lui continua a togliere funzionalità alle sue applicazioni con la scusa di non disorientare o confondere l'utente. Torvalds non sopporta che tutto ciò venga fatto perché a suo parere toglie potenza all'interfaccia grafica e suppone che gli utenti siano degli idioti (se si fanno disorientare dalle tante features). Alcuni membri del team di sviluppo di Gnome invece sostengono che il loro lavoro è rivolto anche a chi non è pratico di computer e informatica, pur non essendo uno stupido, e sollecitano Torvalds a fare delle critiche costruttive sulle features che secondo lui Gnome dovrebbe avere. Tutto era nato da un post di uno che chiedeva come mai era sparita una certa funzionalità dal menu di stampa, se non ricordo male (l'ho letto stamattina sul presto).
Linus Torvalds è liberissimo di non utilizzare Gnome e se ha da criticare lo faccia ma motivando in dettaglio (lui può), purtroppo non lo ha fatto: è probabile che il suo fosse uno sfogo (perché lui non può sparare cazzate o uscire dai binari ogni tanto?) o una provocazione.
Di nuovo, è questione di gusti: non mi piace la trippa? non la mangio! C'è a chi piace e perché devo sconsigliargli di mangiarla o prendermela col macellaio che vende trippa con quel sapore così orrendo?
PS: Danimoth, ubuntu _HA_ l'utente root, ma di default è disabilitato, lo si può facilmente abilitare. Non parliamo per partito preso o per sentito dire.