Permessi di lettura cdrom audio

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Bart
Staff
Staff

Permessi di lettura cdrom audio

Messaggio da Bart »

Ciao a tutti,
sto cercando di permettere la lettura di un cdrom audio ad un semplice utente che non sia root.
Ho aggiunto l'utente ai gruppi: video, audio e cdrom (primario), ma quando avvio programmi come Kscd mi compare un errore che mi avvisa di controllare i permessi di /dev/cdrom.
Questo è il link simbolico:

Codice: Seleziona tutto

ls /dev/cdrom
lrwxrwxrwx  1 root cdrom 8 2005-11-16 15:59 /dev/cdrom -> /dev/hdc
Come potete vedere gli ho cambiato il gruppo da root a cdrom per permetterela lettura anche all'utente in questione ma nulla.
I permessi di /dev/hdc sono:

Codice: Seleziona tutto

brw-rw----  1 root disk 22, 0 2002-06-09 19:27 /dev/hdc
Ho provato anche aggiungendo l'utente al gruppo disk ma senza risultati. Se faccio partire Kscd da root mi rileva immediatamente il cd e parte regolarmente. Avete idee o suggerimenti?

gallows
Staff
Staff
Desktop: cwm
Distribuzione: OpenBSD
Contatta:

Messaggio da gallows »

Assegna hdc al gruppo "cdrom" (tramite udev o, se non lo usi, con chgrp) e aggiungiti a tale gruppo. Così dovrebbe funzionare.
Cambiare i permessi al link simbolico non serve.

EDIT: chgrp non chmod :P (bentornato meritil!)
Ultima modifica di gallows il ven 30 dic 2005, 13:20, modificato 1 volta in totale.

MAT
Linux 4.x
Linux 4.x
Nome Cognome: Matteo Magni
Kernel: 2.6.20
Desktop: Fluxbox
Distribuzione: Gentoo

Messaggio da MAT »

Devi solo aggiungere l'utente al gruppo disk, al prossimo login vedrai che potrai leggere il CD.

Bart
Staff
Staff

Messaggio da Bart »

MAT ha scritto:Devi solo aggiungere l'utente al gruppo disk, al prossimo login vedrai che potrai leggere il CD.
Vero, funziona. Avevo aggiunto quel gruppo ma non mi ero ricollegato. Pensavo non servisse. Grazie a tutti.

meritil
Master
Master
Slackware: bluewhite64
Contatta:

Messaggio da meritil »

la soluzione corretta è quella proposta da gallows, la seconda è un trucchetto :D :D :D

cmqe basta(va) un "chgrp cdrom /dev/hdc" oppure un "rm /dev/hdc && udevstart"

Ciao

Bart
Staff
Staff

Messaggio da Bart »

meritil ha scritto:la soluzione corretta è quella proposta da gallows, la seconda è un trucchetto :D :D :D

cmqe basta(va) un "chgrp cdrom /dev/hdc" oppure un "rm /dev/hdc && udevstart"

Ciao
Buono a sapersi! Cavolo meritil era una vita che non ti sentivo. Come stai? Tutto bene? :wink:

Paoletta
Staff
Staff
Slackware: 14.2 - 64 bit
Desktop: fluxbox

Messaggio da Paoletta »

ciao meritil !!! non sparire di nuovo!

meritil
Master
Master
Slackware: bluewhite64
Contatta:

Messaggio da meritil »

Ciao belli bentrovati.. negl'ultimi tempi ho avuto un tantinello da fare :wink: ma seguo sempre con interesse la comunità :D :D :D e poi c'è il grande twister che,tra una birra e l'altra, mi aggiorna di continuo :lol:

tornando a udev.. il gruppo disk per il cdrom è un residuo del 2.4.X ..sarebbe opportuno, dopo il passaggio da 2.4 a 2.6, fare un bel "rm -ax /dev/* && udevstart" 8)

anche se inserire un utente nel gruppo disk non è che sia poi una tragedia..

Buone feste e buon anno mitici!!!

Rispondi