Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Ciao a tutti,
sto cercando di permettere la lettura di un cdrom audio ad un semplice utente che non sia root.
Ho aggiunto l'utente ai gruppi: video, audio e cdrom (primario), ma quando avvio programmi come Kscd mi compare un errore che mi avvisa di controllare i permessi di /dev/cdrom.
Questo è il link simbolico:
Come potete vedere gli ho cambiato il gruppo da root a cdrom per permetterela lettura anche all'utente in questione ma nulla.
I permessi di /dev/hdc sono:
brw-rw---- 1 root disk 22, 0 2002-06-09 19:27 /dev/hdc
Ho provato anche aggiungendo l'utente al gruppo disk ma senza risultati. Se faccio partire Kscd da root mi rileva immediatamente il cd e parte regolarmente. Avete idee o suggerimenti?
Assegna hdc al gruppo "cdrom" (tramite udev o, se non lo usi, con chgrp) e aggiungiti a tale gruppo. Così dovrebbe funzionare.
Cambiare i permessi al link simbolico non serve.
EDIT: chgrp non chmod :P (bentornato meritil!)
Ultima modifica di gallows il ven 30 dic 2005, 13:20, modificato 1 volta in totale.
Ciao belli bentrovati.. negl'ultimi tempi ho avuto un tantinello da fare ma seguo sempre con interesse la comunità e poi c'è il grande twister che,tra una birra e l'altra, mi aggiorna di continuo
tornando a udev.. il gruppo disk per il cdrom è un residuo del 2.4.X ..sarebbe opportuno, dopo il passaggio da 2.4 a 2.6, fare un bel "rm -ax /dev/* && udevstart"
anche se inserire un utente nel gruppo disk non è che sia poi una tragedia..