Ultimo kernel

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
linus.bash
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Ultimo kernel

Messaggio da linus.bash »

Salve a tutti...da molto tempo uso Suse Linux come distro ma sento ormai il bisogno di usare qualcosa di meglio e + impegnativo. Con vmware ho installato slackware 10.2, prima di usarlo di default vorrei usarlo un pò in virtuale.

L'installazione è andata a buon fine, non è stato molto difficile :D

comunque ci sono due cose che vorrei imparare a fare :

1 - mettere il kde come avvio, senza rimanere in shell e digitare "startx"

2 - installare l'ultimo kernel

...attualmente ho il kernel 2.4, come forse sapete slackware installa questo.

Grazie per eventuale aiuto...saluti. 8)

albatrosla
Packager
Packager
Slackware: current
Desktop: fluxbox.git
Contatta:

Messaggio da albatrosla »

Per partire direttamente con l'avvio del sistema grafico (X), è necessario (direi sufficiente, vista la semplicità della modifica...) editare il file /etc/inittab. Lì trovi un frontespizio molto eloquente (quasi tutti i file di configurazione ne sono dotati), nel quale c'è anche:

Codice: Seleziona tutto

#   3 = multiuser mode (default Slackware runlevel)
#   4 = X11 with KDM/GDM/XDM (session managers)
Tu ora, come vedi, all'avvio parti al runlevel 3. Qualche riga più in giù, trovi:

# Default runlevel. (Do not set to 0 or 6)
id:3:initdefault:
Dove basta cambiare il 3 in 4.

Per installare il nuovo kernel, devi cercarlo nei cd di slack o sul sito slackware.org, dove, se non erro, si trova nella sezione testing. Trattasi di tre pacchetti, che hanno come radice: kernel-generic, kernel-modules, kernel-headers. Nomignoli seguiti dalla versione del kernel, quindi 2.6.qualcosaltro. Basta installare i tre packages eppoi editare opportunamente il file /etc/lilo.conf. In quest'ultimo puoi semplicemente duplicare l'entry relativo al kernel 2.4 e modificarla a dovere, ottenendo qualcosa del tipo:

image = /boot/vmlinuz-2.6.14
  root = /dev/sda1
  label = Linux2.6.14
Fatto questo, lanci "lilo -v" che ti dirà se hai editato correttamente lilo.conf e applicherà le modifiche al bootloader. In bocca al lupo!

P.S. Se non lo hai fatto, seguire la guida Slackware4Dummies risolve tutti questi quesiti e la maggior parte dei dubbi di chi si avvicina a slack!

P.P.S Per quanto riguarda il kernel, sconsiglio di levare l'entry relativa al kernel 2.4: è bene aggiungere, non sostituire, per evitare spiacevoli situazioni dove poi il sistema non è avviabile a causa di nostri errori in fase di edit...

linus.bash
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Grazie, modificando il file etc/inittab sono riuscito a partire da desktop grafico mettendo la password di root...per ora non ho creato ancora utenti.

Ti rispondo adesso perchè ora provo ad aggiornare il kernel seguendo i tuoi consigli...se non riesco ritorno online domani...sempre che ne esco vivo :)

linus.bash
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Non riesco a farlo...nel DVD 10.2 ho trovato tre file :

(2.6.13)

bzImage
Sysytem.map.gz
config

ho letto di copiare i file in /boot ma non riesco a capire il come. Nel boot infatti del System.map e wmlinuz e config ho dei link...come devo fare esattamente?

Ho copiato i tre file dal DVD sul Desktop, in che modo li uso?

Grazie.

pino.giaquinto
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da pino.giaquinto »

linus.bash
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

installato il 2.6.13 da bzImage...comunque ora l'unica casa che non funziona è il mouse ma non riesco più a configurarlo.

con mouseconfig era stato facile ma ora non ne vuole sapere...avete un consiglio da darmi?

ho sia il mouse ottico USB che quallo del pad del portatile, entrambi funzionavano bene con il kernel 2.4.

linus.bash
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

ho provato di tutto con mouseconfig ma nulla...cosa posso fare per far funzionare il mouse usb? :?

Paoletta
Staff
Staff
Slackware: 14.2 - 64 bit
Desktop: fluxbox

Messaggio da Paoletta »

ho sia il mouse ottico USB che quallo del pad del portatile, entrambi funzionavano bene con il kernel 2.4.
visto che il 2.4 l'hai conservato (vero?) avvialo e guarda quali moduli relativi al mouse vengono caricati, tramite il comando lsmod;

Rispondi