[HELP] SUSE 10.0: blocco all'avvio.

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
mascian
Linux 0.x
Linux 0.x

[HELP] SUSE 10.0: blocco all'avvio.

Messaggio da mascian »

Ciao a tutti...;)
Sono un nuovo utente, iscrittomi su consiglio di un amico: inutili i complimenti per l'ottimo forum!!
Se non chiedo troppo, avrei bisogno di risolvere un problemino che mi ha creato SUSE, ultima versione.

Vi descrivo la mia configurazione:

Ho 4 Hard Disk SATA ed in ognuno 1 S.O. installato (nessun Boot Manager: preferisco gestire tutto da Bios); 3 Hard Disk con Windows ed uno dedicato a Linux e, magari, anche MAC/Intel.

Per l'installazione di SUSE, ho fisicamente staccato i 3 Hard Disk contenenti windows dalla mainboard, per scrupolo.

L'Hard Disk dedicato a SUSE e MAC è così partizionato:

Partizione Primaria 1 = SUSE

Partizione Primaria 2 = MAC

Partizione logica 3 = LINUX SWAP

(Questo partizionamento l'ho fatto già con l'intenzione d'installare anche l'S.O. del MAC, sperando di poter far bootare poi i due S.O.; come potete notare ho impostato anche la partizione dedicata al MAC, file system reiserfs, come Primaria: è corretto?).

Quindi ho installato SUSE (e relativo Grub) nella partizione Primaria 1 e tutto è andato per il meglio. Provato diversi riavvi e tutto procedeva benissimo.

Il problema si è presentato nel momento in cui ho "ricollegato" fisicamente gli altri Hard Disk contenenti windows, alla mainboard: in questo caso, SUSE si blocca dopo il caricamento delle periferiche, con questo messaggio:

Waiting for device /dev/sda5 To appear: OK
Attemting manual resume
swsusp: suspend partition has wrong signature?
Loading reiserfs
Waiting for device /dev/sda1 to appear: OK
rootfs: mayor=8 minor=1 devn=2049
Mounting root /dev/sda1
Mount: no such device
Kernel panic - not syncing: attempted to kill init!

In pratica, l'hard disk "lavora", ma la SUSE rimane piantata con quel messaggio....
Ho nuovamente provato a scollegare fisicamente gli Hard Disk contenenti windows, e tutto torna alla normalità.

Potete aiutarmi?
Grazie infinite!

Ciao a tutti.

a1k
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da a1k »

sei sicuro che il disco suse sia sda? prova a controllare quello, poi sostituisci sda con sdX nel /boot/grub/menu.lst

mascian
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da mascian »

Grazie a1k
Ehm, considera che sono un novellino con Linux: prima installazione!

Quindi, devo controllare il menu.Ist nella directory Boot/grub. Intendi a SUSE avviata oppure all'avvio del sistema?

Sul fatto che L'hard disk di SUSE sia sda, sinceramente non lo ricordo. Ora controllo se riesco a vederlo all'avvio con gli altri dischi staccati...

mascian
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da mascian »

Dunque, ho controllato il menu.Ist nella directory Boot/grub a SUSE avviata (quindi con gli hard disk di windows staccati).
Beh, penso di non aver capito, perchè anche in modalità super utente, non posso modificare il file menu.Ist

(una curiosità: se avvio il programma HOME, dalla struttura della directory vedo i media, e quello di SUSE è: nodo del dispositivo dev/sda1. Possibile che collegando gli altri Hard Disk questo dato cambi?)

Puoi dirmi come fare?

Grazie ancora...

giberg
Linux 4.x
Linux 4.x
Nome Cognome: Gianni
Slackware: current64
Kernel: 3.7.1
Desktop: 4.8.5

Messaggio da giberg »

mascian ha scritto: (una curiosità: se avvio il programma HOME, dalla struttura della directory vedo i media, e quello di SUSE è: nodo del dispositivo dev/sda1. Possibile che collegando gli altri Hard Disk questo dato cambi?)
/dev/sda1 quando è il primo disco sda ad essere individuato. Quando attacchi gli altri dipende da chi vede per primo...L'ordine dei dischi e delle partizioni determina l'ultima lettera e il numero (es. /dev/sda1 ->prima partizione del disco a; /dev/sb1 ->prima partizione del disco b ecc.)
mascian ha scritto:Dunque, ho controllato il menu.Ist nella directory Boot/grub a SUSE avviata (quindi con gli hard disk di windows staccati).
Beh, penso di non aver capito, perchè anche in modalità super utente, non posso modificare il file menu.Ist
Prova a dire come hai fatto, magari c'è qualcosa che non ve. Oppure devi provare a modificarlo con yast con lo strumento di configurazione del boot loader.

giberg
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da giberg »

Secondo me potresti attaccare tutti i dischi e dopo avviare con una distro live (knoppix magari) e vedi con che nome di dispositivo vengono riconosciuti i vari dischi... Poi fai le modifiche di conseguenza. Ovviamente se hai fatto l'installazione di suse senza gli altri dischi, quello di suse risultava per forza il primo disco. Quando attacchi gli altri dipende dall'ordine...

mascian
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da mascian »

Grazie anche per il tuo intervento, giberg...

Dunque, il file menu.Ist l'ho trovato, secondo le indicazioni di a1k, a sistema avviato con il programma File Manager - Modalità super utente; ovviamente mi ha chiesto la pwd.
Trovato il file ho cliccato su di esso ed ho visto i dati scritti, che te li posto:

# Modified by YaST2. Last modification on dom apr 9 23:09:51 UTC 2006

color white/blue black/light-gray
default 0
timeout 8
gfxmenu (hd0,0)/boot/message

###Don't change this comment - YaST2 identifier: Original name: linux###
title SUSE LINUX 10.0
root (hd0,0)
kernel /boot/vmlinuz root=/dev/sda1 vga=0x317 selinux=0 resume=/dev/sda5 splash=silent showopts
initrd /boot/initrd

###Don't change this comment - YaST2 identifier: Original name: floppy###
title Dischetto
chainloader (fd0)+1

###Don't change this comment - YaST2 identifier: Original name: failsafe###
title Failsafe -- SUSE LINUX 10.0
root (hd0,0)
kernel /boot/vmlinuz root=/dev/sda1 vga=normal showopts ide=nodma apm=off acpi=off noresume selinux=0 nosmp noapic maxcpus=0 edd=off 3
initrd /boot/initrd

In questa modalità, se provo a cambiare le stringhe, non succede niente.
Ovviamente se hai fatto l'installazione di suse senza gli altri dischi, quello di suse risultava per forza il primo disco. Quando attacchi gli altri dipende dall'ordine...
Quindi, il fatto che avvii l'sda1 sarebbe corretto?

Ok, ho anche una SUSE liveCD: vedo se riesco a capire in che modo si avvia e posto le impressioni; P.S.: ma non c'è una stringa da usare al momento dell'avvio del sistema, per avviare una partizione specifica?

mascian
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da mascian »

Eccomi...
allora, ho avviato il sistema con un LiveCD della SUSE 10: una volta nel sistema operativo, ho avviato l'applicazione File Manager - Super Utente e controllato l'assegnazione degli hard disk (ovviamente, questa volta, con tutti gli hard disk collegati alla mainboard).

La partizione 1 dell'hard disk che utilizzo per l'installazione di SUSE, e dove è installato
SUSE è: sdb1
La partizione 2, denominata MAC, è: sdb2
La partizione 3, denominata SWAP e dove risiede lo swap della SUSE, è: sdd7

Ne deduco che, con i dati che ho postato prima, SUSE sbaglia la denominazione degli hard disk, visto che "cerca" l'sda5 e l'sda1....giusto?

Come posso correggere? (per favore, una spiegazione semplice per un niubbio di SUSE)

Grazie e scusate nuovamente per il disturbo.

albatros
Iper Master
Iper Master
Kernel: 6.18.0
Desktop: gnome and lxqt
Distribuzione: Ubuntu 24.04 & FC 41

Messaggio da albatros »

Cambia, con un qualsiasi editor di testo, (hd0,0) in (hd1,0) e /dev/sda1 in /dev/sdb1.
Se, come root, non ti fa modificare il file, prima di rilanciare l'editor di testi scrivi:
chmod +w /boot/grub/menu.lst

giberg
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da giberg »

mascian ha scritto:Ne deduco che, con i dati che ho postato prima, SUSE sbaglia la denominazione degli hard disk, visto che "cerca" l'sda5 e l'sda1....giusto?
Giusto! Quindi presumo che sda sia il disco con windows.
Poi segui albatros. Aggiungo solo che chmod +w /boot/grub/menu.lst (assegna il permesso di scrittura sul file menu.lst) lo devi lanciare da riga di comando (apri una console), però prima devi digitare su, invio e inserisci la password di root. Te lo dico perché stai lavorando da utente normale e chmod non ti è permesso di eseguirlo su un file che non è tuo. Poi puoi fare come hai fatto prima con il file manager in modalità super utente se vuoi.
mascian ha scritto:Grazie e scusate nuovamente per il disturbo.
Disturbo? :wink:

Ah, dimenticavo... Se chmod +w /boot/grub/menu.lst ti ha permesso di scrivere significa che prima suse aveva impostato in modo che non lo si potesse fare. Per sicurezza alla fine riporta i permessi come erano prima con chmod -w /boot/grub/menu.lst. Lo dico perché so che suse è gelosa delle sue impostazioni predefinite... Di solito quei file gradisce che sia il tool di configurazione yast a toccarli. Magari non cambia niente quello che sto dicendo...

mascian
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da mascian »

@ccipichi@!!!.......... :oops:

Altro errore, conseguente alla modifica!!
Dunque, son riuscito a modificare il file menu.Ist direttamente con l'editor di testi, senza bisogno di utilizzare il comando suggerito (anche perchè con il comando non mi trovava il file nella directory!!).

Ora, l'errore all'avvio è questo:

Filesystem type unknown, partition type 0x7 kernel /boot/vmlinuz
root=/dev/sdb1 vga=0x317 selinux=0 resume=/dev/sda5 splash=silentshowopts

Error 17: Cannot mount selected partition

Mi par di capire che l'sdb1 non è il disco giusto.....
Secondo me manca anche l'sda5: non è da modificare anche quello?

Come posso riuscire a capire quale denominazione assegnare alla partizione di Suse?

P.S.: dimenticavo....immagino che ora non riesca più ad entrare nell'S.O. di SUSE, con quei parametri modificati. Come devo comportarmi?

Grazie, come al solito! :wink:

giberg
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da giberg »

quel resume non so cosa sia perché non conosco bene la materia. Comunque metti /dev/sdb5 visto che il disco sda è ora sdb. Il numero di partizione rimane invariato, cambia la lettera del disco.

mascian
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da mascian »

Eccomi giberg...meno male che ci sei!! :D

Ho omesso la dicitura iniziale, al momento dell'avvio (quella che ho scritto sopra è la fase due, dopo aver cliccato su invio).

Graphics file "(hd1,0)/boot/message" missing, press a key to continue

Questa dicitura va letta prima di quella che ho postato precedentemente.

comunque, giberg, ora ho un grosso problema: come posso rieditare il file menu.Ist se non entro più nel S.O. di SUSE?

giberg
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da giberg »

Forse ho capito... Non abbiamo fatto caso anche ai vari hd(ecc...). Per grub ad esempio (hd0,0) intende prima partizione del primo disco... Se fosse (hd1,0) intenderebbe prima partizione del secondo disco (1 è il secondo disco, 0 è la prima partizione). Quindi credo che tu debba modificare secondo questa logica anche questo. Mi sono un po' perso perché non ho un Grub su cui guardare perché ho LILO... Avevo Suse, però ricordavo le voci del menu.lst un po' più semplici... Non sono tanto esperto nella configurazione del bootloader...

Per avviare Suse inserisci il cd di installazione. Se non ricordo male, procedendo con l'installazione normale ad un certo punto dovrebbe trovare che c'è già un sistema installato e ti chiede se lo vuoi avviare o se vuoi procedere con l'installazione. Fai con cautela. Non vorrei che accidentalmente riavviassi l'installazione...

mascian
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da mascian »

Arieccomi...
ho avuto anch'io l'idea di avviare il sistema con il cd d'installazione: ho poi riparato l'installazione con l'utility a disposizione ed ora sto scrivendo proprio da SUSE!!

P.S.: A proposito....premetto che ho scelto di staccare fisicamente i dischi windows per l'installazione di SUSE, perchè in una precedentre prova con tutti i dischi collegati, la simpaticissima SUSE si è permessa di modificare l'MBR di un disco dove era installato windows!!

comunque, il problema rimane....non sono ancora riuscito a capire che denominazione usare per avviare SUSE una volta che ricollego tutti i dischi!
Secondo il tuo ultimo ragionamento, dovrei mettere proprio hd1,0, perchè l'hard disk SATA dove è installato SUSE è collegata alla porta SATA 2 e la partizione da usare è la prima....è corretto?
Per cui, la modifica che mi avete suggerito poc'anzi, era giusta!...ma non ha funzionato...
Che faccio....provo sdb5?

Rispondi