Impostazioni posta, browser, etc. su pendrive

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
gioco
Packager
Packager
Slackware: last stable
Contatta:

Impostazioni posta, browser, etc. su pendrive

Messaggio da gioco »

Ho un portatile e un fisso. Utilizzo molto l'email e mi fa comodo avere un archivio di email ricevute. Il problema è che le email le ho sparse fra portatile e desktop e non ci capisco più nulla. Capita che ho un'email con una domanda sul portatile e la risposta magari sul fisso. Stesso disordine con i bookmarks di firefox, i salvataggi di wesnoth 8) , insomma con le impostazioni dei programmi che uso più spesso.
Vorrei utilizzare una pendrive per condividere (e per custodire più gelosamente :lol: ) questi dati in modo da averli sempre a disposizione. Vorrei adottare una soluzione pulita, chessò magari montando alcune directory sulla pennetta in /home/mia_home/. E magari in modo che senza pennetta montata thunderbird e firefox non mi ricreano le directory di configurazione (questo non saprei proprio come farlo).
L'ideale sarebbe poter fare il mount della pennetta e avere tutte le impostazioni a disposizione.
Qual'è la soluzione migliore?

lamarozzo
Linux 3.x
Linux 3.x
Desktop: xfce
Distribuzione: archlinux

Messaggio da lamarozzo »

... forse la cosa più semplice è scrivere uno script che
sincronizzi una directory sul pendrive con quelle sul computer
dove hai i dati. Far dipendere il tuo gestore di posta o i bookmarks del browser
da una pennetta non mi sembra molto comodo, soprattutto se malauguratamente
dovessi perderla.
:shock:

gnubit
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da gnubit »

Sparo un follia? forse si

Montare la pennetta come /home/nomeutente?

sid77
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 12.0/12.1/curr (ppc)
Contatta:

Messaggio da sid77 »

entrambe le soluzioni proposte sono accettabili ma hanno pro e contro:

1) usi una chiave usb come $HOME
pro: sempre con te, non serve connessione interdet per sincronizzare, puoi crittare il mount point e usare feature carine del kernel tipo impedire l'avvio se non è presente un certo dispositivo usb
contro: FAI I BACKUP :wink: se ti muore la chiave (che, come tutti sanno, ha un numero di letture e scritture enorme ma limitato) perdi la $HOME

2) sincronizzi la tua $HOME via cvs, svn opppure rsync
pro: se crei un login nuovo su una nuova macchina dove magari non hai tutti i permessi non devi preoccuparti di montare nulla, scarichi il tuo "mirror" e sei a posto, quando fai un cambiamento basta propagarlo al repo centrale e verrà sincronizzato in futuro sulle altre machine (puoi usare script di login e logout), hai sempre un beckup della tua $HOME, a meno di morte del server centrale
contro: hai bisogno della connessione a internet, hai bisogno di una machcina always on che si smazzi il compito di essere un server cvs/svn/rsync.

Rimane solamente un problema: entrambe le macchine devono usare la stessa distro, altrimenti rischi di avere delle incompatibilità tra preferenze e versioni dei programmi installati oppure cose più banali quali il nome delle directory (esempio: le preferenze di firefox si possono trovare a volte in .firefox a volte in .mozilla-firefox)... ma direi che se hai scritto qua, una buona possibilità che siano entrambe slackware esiste :wink: :wink: :wink:

gioco
Packager
Packager
Slackware: last stable
Contatta:

Messaggio da gioco »

sid77 ha scritto:1) usi una chiave usb come $HOME
Questa ha i vantaggi di cui ho bisogno. Ma sarebbe possibile montare solo alcune directory? Cioè non vorrei mettere tutta la $HOME sulla pennetta, ma solo alcune directory.
sid77 ha scritto:2) sincronizzi la tua $HOME via cvs, svn opppure rsync
Questa mi sembra la più fattibile.
Probabilmente adotterò una combinazione delle due.
sid77 ha scritto: ...ma direi che se hai scritto qua, una buona possibilità che siano entrambe slackware esiste :wink: :wink: :wink:
Bingo :!: Ho Slackware current sul fisso, Slackware 10.2 sul serverino domestico e Slackintosh current sull'iBook :wink: grazie al lavoro di voi di Slackintosh uso praticamente le stesse versioni di software.

Rispondi