Guasto a un portatile...per esperti di hw

Usate questo forum per richieste di aiuto e consigli sull'hardware montato nelle vostre macchine con GNU/Linux Slackware.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
whites11
Linux 4.x
Linux 4.x

Guasto a un portatile...per esperti di hw

Messaggio da whites11 »

Ciao
vi chiedo un consiglio un po atipico!
ho la possibilità di comprare un computer portatile modello ACER ASPIRE 1603 LM a un prezzo pressochè irrisorio, che però ha il seguente difetto (secondo quanto riportato dal venditore):
l'assistenza asus avrebbe diagnosticato problemi sul controller della scheda video.
ora, la mia domanda è: per sostituire il controller della scheda video devo sostituire tutta la scheda madre o posso sostituire solo la scheda video? se la risposta è la seconda, dove la posso reperire?
vi ringrazio per l'eventuale aiuto!

5m0k3r
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da 5m0k3r »

Certo che si può sostituire. Le Mobility Radeon e le GeForce Go sono fatte apposta per i portatili. Naturalmente ti consiglio le Nvidia se non vuoi farti male (i driver ATI stanno iniziando a dare problemi anche su windows). Prendi le Nvidia e vai tranquillo

whites11
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da whites11 »

ma non è che con "controller video" si potrebbe intendere "bus agp" vero??? perchè in tal caso tutta la scheda madre sarebbe da sostituire...mah!

op15l
Linux 3.x
Linux 3.x
Kernel: 2.6.27
Desktop: kde 4.1.3

Messaggio da op15l »

ma scusa le schede video nei portatili sono integrate nella scheda madre!
come fai a cambiarla!

ZeroByte
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da ZeroByte »

In realtà dipende dal portatile. Alcuni permettono la sostituzione, altri invece hanno la scheda video direttamente integrata. Purtroppo non so qual è il caso del modello in questione...

gnubit
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da gnubit »

Asus è integrata come nel maggioranza dei portatili (di asus ne ho aperti una carretta).

Io onestamente non lo prenderei, eventuali costi di riparazione potrebbero superare il valore del prodotto.

Se mi sai dire la serie posso comunque essere pù preciso.

whites11
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da whites11 »

ok, ho capito che è meglio che lasci perdere!!!

GRAZIE A TUTTI

Bart
Staff
Staff

Messaggio da Bart »

Un portatile è un oggetto piuttosto delicato. Se poi parti prendendone uno difettoso in partenza potresti trovarti con una macchina che ti da solo noie.
Per quanto riguarda un notebook io consiglio sempre un modello nuovo e una buona garanzia!

whites11
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da whites11 »

Bart ha scritto:Un portatile è un oggetto piuttosto delicato. Se poi parti prendendone uno difettoso in partenza potresti trovarti con una macchina che ti da solo noie.
Per quanto riguarda un notebook io consiglio sempre un modello nuovo e una buona garanzia!
Lo so, anch'io la penso così! però sono uno studentello e un portatile nuovo non me lo posso permettere! almeno finchè non trovo un lavoro per l'estate!
anzi, se cercate un baldo aiutante... :lol:

PS complimenti bart: sei diventato master!!!

Bart
Staff
Staff

Messaggio da Bart »

MUAHAHAH, vero! Non ci avevo fatto caso!
Si un lavoretto estivo sarebbe perfetto almeno a fine stagione puoi regalarti un pc! :P

Rispondi