Quanti metaller?

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
gastone90

Messaggio da gastone90 »

Sari ha scritto:
gastone90 ha scritto::shock: mah...non son convinto :shock:
Guarda, i metallari nel vero senso del termine stanno lontani dal nu-metal per un motivo ben preciso, il nu-metal è tutto tranne vero metal ;)
eccooooo

questo volevo sentire :)

absinthe
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Matteo Nunziati
Slackware: 12.1 - defunct
Kernel: 2.6.32-5-amd64
Desktop: gnome
Distribuzione: debian squeeze
Contatta:

Messaggio da absinthe »

Luke88 ha scritto:
gastone90 ha scritto: linkin park??? non sono per niente metaaaal
mi limito a quotare wikipedia:
wikipedia ha scritto: I Linkin Park sono un gruppo nu metal statunitense.

Del loro genere, già lanciato da altre band come Korn, Deftones e Limp Bizkit alla fine degli anni '90, sono considerati gli esponenti più famosi e commercialmente più fortunati.

Al momento, sono anche i musicisti di maggior successo commerciale del 21° secolo.
per la precisione: nu-metal, sottocategoria crossover.
no non sono nu-metal... ste wiki sul metal ogni tanto svarionano: uno ha messo i cradle of filth nel black metal...

tutti i gruppi da te citati ad eccezione dei korn sono crossover. i korn hanno fatto dei dischi che all'epoca introdussero un modo nuovo di suonare che poi nel 2000 ha fatto esplodere il nu-metal.

gli inflames nuova maniera sono nu-metal: melodie pop e/o rock, chitarre tendenti al crossover -inevitabilmente visto che devi mescolare mille generi- e 6000 sovraincisioni in studio, voci scream e pulite assieme...

poi non è preciso dire neppure che il nu metal non è metal: è nu non è death o heavy come i cannibal corpse o i corpse fucking art non sono thrash...
di sicuro è la nuova moda: lo suonano tutti come a metà degli anni 90 tutti facevano black metal (provate a cercare le copertine di grind zone dell'epoca).

M

gastone90

Messaggio da gastone90 »

ma almeno tra i death, black, thrash, e heavy, c'è una filosofia in comune.....

nel nu metal no invece....per quello non è vero metal :)

Luke88
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 13.0
Kernel: 2.6.30-zen4
Desktop: xfce4

Messaggio da Luke88 »

absinthe ha scritto: no non sono nu-metal... ste wiki sul metal ogni tanto svarionano: uno ha messo i cradle of filth nel black metal...

tutti i gruppi da te citati ad eccezione dei korn sono crossover.
1- io ho detto che il crossover e una sottocategoria del nu metal. proprio come il nu metal lo e del metal, quindi per me sono definibili come nu metal.
2- puo essere che scrivono cavolate sul wiki, ma anche da altre parti li ho visti citati come nu-metal, comunque nei negozi li trovi sotto "metal", e sul wiki inglese hanno pure creato una lista e lasciato discutere alla gente se fose corretta o no... si, c'erano anche i linkin e nessuno ha detto niente...
gastone90 ha scritto: ma almeno tra i death, black, thrash, e heavy, c'è una filosofia in comune.....

nel nu metal no invece....per quello non è vero metal
per "filosofia" intendi temi comuni? li hanno benissimo anche loro.
poi piu che la filosofia cio che fa una band metal e la musica.... o no?
se parli di stile di musica, si, hanno anche quello comune.
absinthe ha scritto: poi non è preciso dire neppure che il nu metal non è metal: è nu non è death o heavy come i cannibal corpse o i corpse fucking art non sono thrash...
metal mica significa solo death o heavy... una buona classificazione mi sembra quella di vikipedia, che penso raccolga tutti i generi...
sari ha scritto: Guarda, i metallari nel vero senso del termine stanno lontani dal nu-metal per un motivo ben preciso, il nu-metal è tutto tranne vero metal
mi sono sempre piaciute le argomentazioni profonde :P
Meeting efficency = Average_Intelligence/( Number_Of_People^2 )

absinthe
Iper Master
Iper Master
Contatta:

Messaggio da absinthe »

mmm... veramente è un pò al contrario: il crossover è uno dei generi da cui ha attinto il nu-metal...
il corssover esiste ormai forse da 15 anni...

M

PS: intendevo dire anche io che il nu metal lo puoi porre nel metal. è uno dei mille sottogeneri...

Sari
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 12.1
Kernel: 2.6.24
Desktop: Gnome

Messaggio da Sari »

Luke88 ha scritto:
sari ha scritto: Guarda, i metallari nel vero senso del termine stanno lontani dal nu-metal per un motivo ben preciso, il nu-metal è tutto tranne vero metal
mi sono sempre piaciute le argomentazioni profonde :P
Guarda, io non posso considerarmi un vero metallaro, ascolto il metal perchè in esso si trovano i migliori batteristi e chitarristi al mondo, lo dimostra il fatto che ascolto prog, e sopratutto DreamTheater... i Dream sono tecnica allo stato puro, non conoscono l'improvvisazione (vedi Portnoy che sarebbe capace di rifarti lo stesso solo di batteria 100 volte senza sbagliare una battuta)... a me piace la tecnica. Premesso questo, tutto ciò che può piacere ad un metallaro non lo trovi nel nu-metal. La brutalità del Death, la cattiveria del Black, la tecnica del Prog, l'epicità del Power e dell'Epic opposta a quella del Doom... unisci a questi tutti gli altri generi che mescolano il metal al resto della scena musicale... poi prendi ciò che rimane e piazzalo nel nu-metal... il nu-metal non è un genere, non ha un lato caratterizzante, e non è nemmeno un luogo di sperimentazione. Anzi è una specie di isola infelice dove spesso e volentieri vecchi gloriosi gruppi vanno a finire facendo piangere il cuore ai loro fan.

Sari.

Luke88
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 13.0
Kernel: 2.6.30-zen4
Desktop: xfce4

Messaggio da Luke88 »

Sari ha scritto: Guarda, io non posso considerarmi un vero metallaro, ascolto il metal perchè in esso si trovano i migliori batteristi e chitarristi al mondo, lo dimostra il fatto che ascolto prog, e sopratutto DreamTheater... i Dream sono tecnica allo stato puro, non conoscono l'improvvisazione (vedi Portnoy che sarebbe capace di rifarti lo stesso solo di batteria 100 volte senza sbagliare una battuta)... a me piace la tecnica. Premesso questo, tutto ciò che può piacere ad un metallaro non lo trovi nel nu-metal. La brutalità del Death, la cattiveria del Black, la tecnica del Prog, l'epicità del Power e dell'Epic opposta a quella del Doom... unisci a questi tutti gli altri generi che mescolano il metal al resto della scena musicale... poi prendi ciò che rimane e piazzalo nel nu-metal... il nu-metal non è un genere, non ha un lato caratterizzante, e non è nemmeno un luogo di sperimentazione. Anzi è una specie di isola infelice dove spesso e volentieri vecchi gloriosi gruppi vanno a finire facendo piangere il cuore ai loro fan.
non sono molto daccordo... per brutalita e cattiveria penso che gli slipknot non siano affatto leggeri... anche come tecnica e bravura i batteristi di korn e slipknot non sono per niente male...
ammetto che non ascolto molto altri generi musicali, ma trovo sbagliato dire che non c'e un lato caratterizzante, o addirittura che non e un genere. non voglio fare copia incolla, quindi se volete 2 descrizioni - che trovo giuste- sullo stile fatevi un giro sui wikipedia italiani e inglesi sotto "nu metal". poi c'e chi si avvicina piu al crossover (linkin) e chi sta piu sull' heavy metal (slipknot).

"Anzi è una specie di isola infelice dove spesso e volentieri vecchi gloriosi gruppi vanno a finire facendo piangere il cuore ai loro fan"
mi sembra un ridicolo e inutile commento gratuito.
I linkin park han fatto solo nu metal, sono famosi per quello, non per qualcosa che c'era prima. gli slipknot non mi sembra abbiano cambiato genere. sono sempre stati in bilico tra nu metal e heavy metal. si tende a metterli comunque nel nu. i korn non li conosco bene ma non mi sembra siano cambiati.
Meeting efficency = Average_Intelligence/( Number_Of_People^2 )

Sari
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 12.1
Kernel: 2.6.24
Desktop: Gnome

Messaggio da Sari »

Luke88 ha scritto:
Sari ha scritto: "Anzi è una specie di isola infelice dove spesso e volentieri vecchi gloriosi gruppi vanno a finire facendo piangere il cuore ai loro fan"
mi sembra un ridicolo e inutile commento gratuito.
I linkin park han fatto solo nu metal, sono famosi per quello, non per qualcosa che c'era prima. gli slipknot non mi sembra abbiano cambiato genere. sono sempre stati in bilico tra nu metal e heavy metal. si tende a metterli comunque nel nu. i korn non li conosco bene ma non mi sembra siano cambiati.
Guarda, finchè si continuerà ad associare a gruppi come i Linkin-park o i Limp Bizkit la parola metal io non potrò in alcun modo tenere in considerazione il nu-metal... è nato come metal per le masse, con i Korn, ha subito influenze da gruppi che adoro come i Faith No More, ma poi è scaduto ed è arrivato (il businnes fa questo ed altro) ad inglobare tutto ciò che andava bene al grande pubblico. Non metto in dubbio che i Korn o gli Slipknot siano capaci, ma preferisco vedere nella loro musica un miscuglio di industrial metal con altri generi (Death o Black) piuttosto che far entrare nella scena metal i Linkin Park o i Limp Bizkit definendo tutti come Nu-Metal... Faccio un esempio chiarificatore (forse):

Mondo Marcio, un ragazzo che è nato in sordina con la Cricca dei Balordi e con la Sano Business, realtà dell'Hip-Hop Italiano, ora ha un contratto con una grossa casa discografica e fa video per MTV... Questo sua uscita dalla scena underground Italiana di certo ha attirato su di lui critiche da chi l'Hip-Hop lo vive da anni, ma il suo passato non può essere dimenticato... Ora, se qualcuno prendesse gli Articolo 31 e Mondo Marcio e definisse il loro genere come nu-rap sicuramente alle masse andrebbe bene... ma per chi da anni ascolta Rap il solo avvicinare gli Articolo 31 all'underground italiano li farebbe star male tanto da dar di stomaco... il nu-metal, non metto in dubbio che abbia dei buoni rappresentanti (Korn o Slipknot), ma ora come ora ha anche rappresentanti troppo lontani da ciò che è metal.

Detto questo, aggiungo che nessun commento è ne ridicolo e ne inutile. Grazie.

Sh4DoW
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da Sh4DoW »

Sari ha scritto: il nu-metal non è un genere, non ha un lato caratterizzante, e non è nemmeno un luogo di sperimentazione. Anzi è una specie di isola infelice dove spesso e volentieri vecchi gloriosi gruppi vanno a finire facendo piangere il cuore ai loro fan.
Sari.
Non mi ritrovo affatto in questa descrizione, gruppi come gli slipknot hanno dimostrato di saper fare album di ottimo livello come l'ultimo Volume 3. Ed hanno inoltre membri di tutto rispetto tra cui Joey Jordison il batterista, senza contare l'ottimo cantante Corey Taylor ed i bravi chitarristi.. che si limitano a fare il dovuto non perchè non sappiano fare altro.
absinthe ha scritto: gli inflames nuova maniera sono nu-metal: melodie pop e/o rock, chitarre tendenti al crossover -inevitabilmente visto che devi mescolare mille generi- e 6000 sovraincisioni in studio, voci scream e pulite assieme...
Gli In Flames non sono affatto nu-metal... semplicemente si sono distaccati dal suond prettamente Death Svedese e dopo aver fatto tour in America anche insieme agli Slipknot hanno inserito nei loro brani influenze più moderne come synth e voci effettate. Non per questo sono da considerarsi nu-metal. Lo dice uno che ha tutta la discografia originale, li ha visti 5 volte live e li adora in tutte le forme.

P.S. Poi non voglio fare polemiche ognuno ha una visione dei generi a suo piacimento. Magari qualcuno li può classificare come Nu. Comunque restano dei Maestri e quindi guai a chi me li tocca... :twisted:

gastone90

Messaggio da gastone90 »

quoto in pieno gli ultimi due messaggi :) ....

i linkin park, non possono essere definiti metal... non si possono unire allo stesso insieme di cui fanno parte i metallica vecchi, o gli slayer...NEL METAL NON C'E' IL RAP... mentre gli slipknot e i korn decisamente si...si possono definire "metal"

gli in flames non sono nu metal!! argh!!! :? è death metal melodico quello!!! non dite mai più una cosa del genere!! :shock:

p.s. il 22 ottobre sarò a milano a vedere slayer, in flames, children of bodom, lamb of god e thine eyes bleed :D :D :D tutti insieme :D :D wow :D

sir_alex
Linux 3.x
Linux 3.x
Kernel: 2.6.35-22
Desktop: KDE4
Distribuzione: Ubuntu
Contatta:

Messaggio da sir_alex »

gastone90 ha scritto:
sir_alex ha scritto:
borgo.ema ha scritto:
!!!!!!
i METALLICA si fermano al Black album!!!!!!!! :cry:

ascoltati master of puppets, and justice for all ecc ecc
quelli sono i veri 'tallica! :wink:
Master of puppets non mi dispiace, ma il metal che fanno prima del black album non mi piace... che volete che vi dica, ho detto io che sono semi-metallaro... :lol:
:shock: :shock:

eeeeeehm....ragazzi ma guardate che il black album, load, e reload non sono assolutamente metal.... è hard rock quello
In realtà è un filo più pesante dell'hard rock... ci sta abbastanza vicino, ma allora anche i maiden da questo punto di vista sono hard rock!

gastone90

Messaggio da gastone90 »

no... gli iron maiden hanno una struttura totalente diversa dal hard rock... black album è un po più duro si...ma gli altri due direi di no....

absinthe
Iper Master
Iper Master
Contatta:

Messaggio da absinthe »

mmm... io gli in flames li considero nu.

per me da lunar strain a the whoracle fanno parte della NWOSDM

poi hanno fatto un disco a mio avviso "semi-tappabuchi" (colony) e da clay man in poi si son messi a fare nu, inserendo la parte di metal svedese che facevano prima come componente metal.

-tra l'altro mi pare che in coma clarity ci sia un riff iniziale uguale a quello di un disco degli slipknot... me lo fece notare il ragazzo che suona con me e che conosce le canzoni degli slipknot praticamentre a memoria :D non per biasimare la scelta degli in flames ma solo per far notare come il riffing si sia effettivamente spostato sul nu, ovvero: chitarre hardcore mischiate a chitarre metal con distorsioni da paura (poi è chiaro che ognuno fa il suo sound, se non sbaglio l'ultimo disco lo hanno registrato da Tagtgren gli in flames)-

voglio dire: quello che alcuni definiscono death metal svedese è tutta quella roba che a metà degli anni novanta veniva suonata da dark tranquillity , at the gates (slaughter of the soul :°°°D), e in flames -prima della nuova line-up. e una parte di questi gruppi ha influenzato anche il modo di suonare di altre band (tipo gli illdisposed). la NWOSDM è morta oramai da almeno 6/7 anni -anche di più- gli at the gates non ci sono più (ci sono i the haunted :°°°°°D) gli in flames hanno cambiato e i dark tranquillity sono leggermente spostati rispetto hai canoni classici (sono sempre stati un pò + originali a mio avviso, vedi "the gallery").

IMHO,
M

PS: @gastone: maledetto ti odio, io non posso venire al concertone... però il 21 ottobre ci saranno gli illdisposed a Prato :°°°°D

gastone90

Messaggio da gastone90 »

:? ma come... colony è un capolavoro :shock:

comunque....non sono molto d'accordo..

gli in flames non assomigliano per niente ai korn, che sono nu. quindi non penso si possano avvicinare i due gruppi allo stesso genere...

cosa suoni absinthe?

absinthe
Iper Master
Iper Master
Contatta:

Messaggio da absinthe »

gastone90 ha scritto::? ma come... colony è un capolavoro :shock:
beh... mai sentito the jester race?!
comunque....non sono molto d'accordo..

gli in flames non assomigliano per niente ai korn, che sono nu. quindi non penso si possano avvicinare i due gruppi allo stesso genere...
perchè scusa? ride the lightning ti pare uguale a reign in blood a pratice what you preace etc.. etc.. etc...?
cosa suoni absinthe?
il campanello :D suono la chitarra... saltuariamente ormai...

M

Rispondi